25 novembre

PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA 2023

STORIA E FINALITÀ DEL PREMIO

All’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, Letteratura e Industria fu il tema di un lungo dibattito proposto dalla rivista di Vittorini e Calvino Il Menabò. Il Premio Biella Letteratura e Industria, unico in Italia, ha voluto riprendere questo itinerario, con la precisa finalità di indagare i complessi rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo e del progresso industriale.
Nuovi punti di vista, nuove analisi e prospettive scaturiscono dalla commistione tra due universi che un tempo apparivano difformi. Le leggi della produzione inevitabilmente influenzano il mondo letterario, anzi, lo compenetrano fino a renderlo industria. Ma in tal modo la letteratura acquisisce un punto di vista interno, molto più consapevole e perspicace: diventa in grado di leggere, comprendere e interpretare i meccanismi del sistema produttivo. 
Chi opera nel mondo del lavoro è a sua volta oggetto, soggetto e fruitore di rielaborazioni artistiche. Tra questi due mondi frequenti e marcati sono i punti di contatto, soprattutto in una realtà in rapida evoluzione e sempre più globalizzata. Ed è a questa mutevole realtà che entrambi i mondi guardano: per capire, analizzare, anticipare, per trasformare le sfide in opportunità. In un territorio che da secoli ha reso la produzione un’arte, il connubio tra letteratura e l’industria ha trasformato la sfida in una opportunità. 
Nato con l’obiettivo di evidenziare e diffondere i valori dell’impresa e dell’imprenditorialità nella società civile, il Premio ha assunto una cadenza biennale, operando alternativamente in due settori: Narrativa (biennale) e Saggistica (biennale). 



INFORMAZIONI E RICHIESTE

Segreteria di Città Studi Biella - Corso G. Pella 2b - 015 8551103/07 
premiobiella@cittastudi.org - biellaletteraturaindustria.it - Facebook PremioBiella (https://www.facebook.com/premiobiella/?fref=ts%20) 
Ufficio stampa
Chiara Stangalino
chiarae.stangalino@gmail.com